Bullet

Quando i diritti non hanno età – Catalogo dei diritti fondamentali per le persone anziane in Svizzera

Benché siano aspetti sinora trascurati, la penalizzazione, la privazione dell’autodeterminazione delle persone anziane così come la violenza nei loro confronti chiamano in causa anche i diritti fondamentali e umani. Pratico e maneggevole, il catalogo dei diritti fondamentali pubblicato dal CSDU fornisce una panoramica delle norme giuridiche rilevanti in materia.

Studi condotti dal CSDU sul tema dei diritti fondamentali e umani delle persone anziane in Svizzera mostrano che queste ultime, coloro che le assistono e le persone attive nella politica della vecchiaia necessitano di maggiori informazioni sull’argomento.

L’opuscolo «Quando i diritti non hanno età – Catalogo dei diritti fondamentali per le persone anziane in Svizzera» elenca i diritti fondamentali e umani di particolare rilievo per le persone anziane. Offre una panoramica delle basi legali, che spiega in modo semplice e sintetico, e sulla scorta di alcuni esempi, espone molti problemi che queste persone incontrano dalla prospettiva dei diritti fondamentali e umani. Il catalogo agevola l’accesso a tale tematica sia ai diretti interessati, sia ai cittadini e alle istituzioni che orbitano loro attorno e in questo modo contribuisce alla realizzazione dei diritti fondamentali e umani delle persone anziane in Svizzera.