Bullet

Basi contrattuali

Il CSDU opera sulla base di un "contrat cadre" tra la Confederazione e l'Università di Berna e di un accordo tra le università partecipanti. Le attività del CSDU sono definite da un regolamento di gestione.

Finanziamento e accordi di prestazioni

Il CSDU riceve della Confederazione, segnatamente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) et dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) un finanziamento annuale di base pari a CHF 1 000 000. In cambio di tale importo, il CSDU fornisce alla Confederazione prestazioni definite annualmente.

Parallelamente al finanziamento di base, il CSDU acquisisce ulteriori mezzi svolgendo mandati conferitigli da autorità, organizzazioni non governative o economia privata. Queste entrate sono aumentate da CHF 4 500 nel 2011 a quasi CHF 400 000 nel 2018.

I Cantoni responsabili delle università coinvolte mettono a disposizione l’infrastruttura e alcuni membri del Comitato direttivo svolgono le proprie funzioni su base perlopiù volontaria.

I conti economici controllati annualmente da KPMG si riferiscono unicamente al finanziamento di base fornito dalla Confederazione.


Documentazione

Accordi di prestazioni

Conti economici

Altri documenti