Bullet

Organigramma CSDU

Organi di accompagnamento

Struttura organizzativa

Comitato di controllo

Rappresentanti della
Confederazione

Comitato consultivo

Personalità dell'ammini-
strazione pubblica, dell'
economia, della politica
e della società civile

Comitato direttivo

  • Direttore
  • Rappresentanti delle Università
  • Direttrice amministrativa (con voto consultivo)

Segretariato generale

  • Direttore
  • Direttrice amministrativa
  • Collaboratori

Settori tematici

  • Responsabili dei Settori tematici
  • Collaboratori scientifici
OrganigrammUnten

Organigramma (PDF, 1 p.)

Struttura del CSDU

Direttore

Il Direttore è responsabile per la coordinazione complessiva delle attività del CSDU e rappresenta il Centro all'esterno. Innanzi tutto, assicura la coerenza e la qualità delle attività del CSDU e presiede alle riunioni del Comitato direttivo.

→ Informazioni sulla persona

Comitato direttivo

Il Comitato direttivo determina la direzione strategica del CSDU e stabilisce il regolamento interno (pdf, tedesco, 9 p.) così come i programmi di lavoro. Inoltre, coordina il lavoro dei Settori tematici e controlla la qualità delle attività del CSDU. Il Comitato direttivo approva il budget annuale del CSDU.

Il Comitato direttivo è composto rispettivamente da due delegati delle Università partner. Il Direttore del CSDU ne detiene la presidenza. La Direttrice amministrativa partecipa alle sedute con funzione consultiva.

Membri del Comitato direttivo

Segretariato generale

Il Segretariato generale agisce come punto di contatto per ogni tipo di richiesta e mandato del CSDU. Coordina la realizzazione dei progetti, organizza lo scambio d’informazioni con e tra gli operatori e assiste i Settori tematici sul piano operativo. Tra i suoi compiti vi sono la comunicazione interna e esterna così come la gestione dei processi amministrativi.

→ Informazioni sul Segretariato generale

Settori tematici

Le Università partner determinano la condotta dei Settori tematici, i quali poi collaborano con i ricercatori delle proprie Università e a secondo il compito anche tra di loro. Inoltre creano e rafforzano le loro reti di legami nel proprio settore in Svizzera e all’estero.

→ Informazioni sulle Settori tematici

Università partner

Ogni Università partner è responsabile per uno o due dei Settori tematici del CSDU:

Le Università partner hanno regolato la loro collaborazione nel CSDU in un accordo vincolante (PDF francese, 9 p.).

Comitato di controllo

Il Comitato di controllo è composto di rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Approva gli accordi di prestazioni e controlla regolarmente il rispetto del utilizzo del contributo della Confederazione.

→ Informazioni sulle accordi di prestazioni e il contributo della Confederazione

Comitato consultivo

Il Comitato consultivo è costituito da personalità attive nella pubblica amministrazione, la politica e la società civile. Il comitato consultivo rilascia consigli al comitato direttivo riguardo all'orientazione strategica e può rimettere delle raccomandazioni quando necessario.

Presidenza del Comitato consultivo

  • Presidente: Eugen David, ex Consigliere agli Stati, Cantone San Gallo (PPD)
  • Vicepresidente: Doris Angst, esperta, ex responsabile della Commissione federale contro il razzismo CFR

Membri del Comitato consultivo al 6 agosto 2019:

Marianne Aeberhard, Gülcan Akkaya, Doris Angst (Vizepräsidentin), Liselotte Arni, Marius Beerli, Wolfgang Bürgstein, Frédéric Cerchia, Eugen David (Präsident), Yvonne Feri, Michele Galizia, Ida Glanzmann-Hunkeler, Balthasar Glättli, Stéphane Graber, Patrick Guidon, Ulrich E. Gut, Kurt Gysi, Erich Herzog, Max Hofmann, Sandra Imhof, Amina Joubli, Claudia Kaufmann, Christine Kopp, Susanne Kuster, Roland Mayer, Gabriela Medici, Béatrice Métraux, Walter Müller, Vreni Müller-Hemmi, Simone Prodolliet, Rosmarie Quadranti, Luc Recordon, Barbara Schedler Fischer, Manon Schick, Roland Schmid, Anne Seydoux-Christe, Gaby Szöllösy, Marco Taddei, Geert van Dok, Claudio Zanetti.